Semifinale Regionali CSI
USMI 72 - Verona 48
È passato ormai quasi un mese dalla nostra bella vittoria contro Solesino Basket che ci ha permesso di aggiudicarci il titolo di campioni interprovinciali PD-VE, ed eccoci nuovamente a dover affrontare un'altra ''finale'', questa volta contro una compagine veronese, per poter accedere alla sospirata finalissima regionale.
L'appuntamento è fissato per domenica 20 maggio ore 16.00 presso la palestra dell'Istituto ''Severi'' a Padova. Esordio in panchina, in partita ufficiale, del nuovo coach Davide M. e ragazzi concentrati prima dell'inizio dell'incontro ad ascoltare le sue ultime disposizioni, gli ultimi suggerimenti.
Si gioca e purtroppo, nel giro di pochi minuti, il nostro play titolare ''folletto'' Greg, è costretto a chiedere il cambio perché debilitato da una brutta influenza ed anche 'Tex' comincia ad accusare problemi al ginocchio infortunato qualche settimana prima. La squadra, scossa da questi 2 episodi, un po' si disunisce e causa anche una nostra difesa un po' troppo ''allegra'' sui 2 bravi tiratori veronesi, permette agli avversari di concludere in vantaggio il primo quarto per 19 a 16.
Il secondo quarto vede buone giocate da parte di entrambe le squadre, noi cominciamo a difendere meglio e grazie anche a 3 bombe in pochi minuti di Albi e Giò, recuperiamo lo svantaggio e concludiamo sopra di 2 punti (31 a 29) il secondo periodo di gara.
Nell'intervallo il coach fa capire ai ragazzi che bisogna giocare più di squadra, e di non affrettare le conclusioni, così con un gioco veloce, contropiedi efficaci e una grintosissima difesa, aumentiamo il gap tra noi e gli avversari concludendo il terzo quarto con un rassicurante parziale di 25 a 6, veramente demoralizzante per la squadra veronese.
Iniziamo l’ultimo quarto con un vantaggio di 19 punti, lo amministriamo rallentando il ritmo dell’incontro e lo aumentiamo fino al 72 48 che sarà il risultato finale.
Adesso siamo in finale e ci giocheremo il titolo di campioni regionali CSI il 10 giugno a Rovigo. Ironia della sorte, a fine partita veniamo a sapere che sarà la squadra di Solesino (che nella seconda semifinale disputata il giorno prima) aveva sconfitto l’altra compagine Veronese, a contendersi il titolo. Sarà sicuramente un’altra battaglia, ma noi non molleremo e ci proveremo fino alla fine!
Forza ragazzi, crediamoci !!!
Vitto V, accompagnatore U18.
Parziali: 16-19; 31-29; 54-35; 72-48
Casiraghi 2
Celentano 10
Ikei 0
Marangon 26
Massaro 4
Mellina 0
Prosdocimo 4
Sinigaglia 0
Sogne 6
Toma 10
Spessato 0
Vallin 10