È il 24 ottobre 2021, oggi alla palestra Ilaria Alpi si è tenuta la prima partita del campionato Fip U16 gold, in trasferta, contro il Limena. Vinceremo o perderemo contro i fondatori del nome USMI?
A mezz’ora dall’inizio della partita i nostri ragazzi entrano in campo più carchi che mai. In nostro aiuto, per mancanza di giocatori, ci sono Francesco Strazzabosco e Sebastiano Pellegrini, nostro ex giocatore ed è proprio lui a condurre il riscaldamento pre-partita.
Alle 11 in punto l’incontro comincia. Del quintetto iniziale fanno parte: Marco, Matteo, Christian, Claudio e Giulio. I primi due punti li segna Marco e subito dopo l’altra squadra cerca di recuperare. Per i primi minuti siamo in vantaggio, ma il Limena si fa forza e comincia una situazione di pareggio. La partita va avanti a “stoppamenti” e a palle perse. Un primo quarto a mani di burro, che si conclude 9-8 per gli avversari.
Dopo una bella strigliata dal coach l’Horus torna in campo. Non sembra essere una buona giornata visto che non riusciamo a tenerci stretta la palla. Proviamo a rimontare attraverso i tiri liberi, ma niente da fare, non riusciamo a centrare nemmeno quelli. E’ Giulio a segnare il primo canestro del secondo tempo, ma questo sembra non bastare all’allenatore, che cerca di farsi sentire attraverso urla e gesti. Per un punto siamo in vantaggio alla fine dei secondi dieci minuti, che finiscono 17-16 per noi.
Il terzo tempo lo cominciamo in vantaggio, ma dobbiamo sempre tenere alte le antenne perché il gioco potrebbe cambiare da un momento all’altro. Il time-out chiesto dal coach non sembra essere bastato a farci rimanere in vantaggio, perché il tempo si conclude 32 pari.
I primi punti del quarto e ultimo tempo sono segnati dall’Horus, ma è solo grazie al nostro contropiede, perché appena la difesa del Limena si completa per noi diventa un muro impenetrabile. Rimaniamo in testa fino all’ultimo minuto, ma poi gli avversari cominciano a pressarci e noi non riusciamo a tenere la palla per più di dieci secondi.
A 20 secondi dal termine della gara Antonio chiama l’ultimo time-out, per la quantità eccessiva di falli fatta durante gli ultimi attimi.
La sorte però non sembra essere dalla nostra parte e la partita viene vinta dal Limena 45-42, con un tiro da tre al suono del fischio finale.
“Avremmo potuto vincere, ma ci rialzeremo dalla panchina più forti di prima la prossima volta.” dice il coach Antonio.
Così l’incontro si conclude; tristemente, mentre risuonavano nella palestra gli applausi del pubblico.
Met