Domenica 13 gennaio 2019
Palazzetto dello Sport Azzurri
Basket Noale Start - USMI: 49 – 50

Di Kelly Omoigui

Ultima partita del girone d’andata per USMI Under 16 che affronta la squadra più temuta del campionato, il Basket Noale Start, ancora imbattuta, per il primo posto in classifica.

La partita inizia con delle difficoltà da parte dell’USMI che manca di concentrazione e intensità per buona parte del primo quarto chiudendolo poi in svantaggio di 3 punti per 15 - 12.

Il secondo quarto inizia con un piglio diverso, la squadra mette intensità in fase difensiva e trova canestri e falli su penetrazioni, portando l’USMI a ribaltare il risultato, chiudendo il quarto in vantaggio di 6 punti, per un parziale di 6 - 15; partita sul punteggio quindi di 21-27.

Nel terzo quarto la risposta del Noale si fa sentire, ma l’USMI, continuando sulla falsa riga del secondo quarto risponde colpo su colpo, riuscendo a vincere anche il terzo quarto di una lunghezza, per un parziale di 12 – 13, partita sul 33 – 40.

Nell’ultimo quarto si blocca qualcosa da parte dell’USMI, complice anche la stanchezza di alcuni giocatori fondamentali la squadra perde di lucidità, concedendo canestri facili in contropiede dovuti a banali palle perse. Il Noale si fa sempre più vicino, l’USMI prova a rispondere con Konrad che, segnando 2 canestri in penetrazione, prova a tenere a distanza gli avversari. Ci pensa il numero 23 del Noale, Enrico Formentin, che grazie alla poca comunicazione in fase difensiva viene lasciato completamente libero per 2 triple in rapida successione, portando la partita sul 45 pari.

L’USMI risponde con un tiro dalla media del capitano Dario, portando la sua squadra in vantaggio di 2 punti, ma velocemente il Noale, grazie ancora a Enrico Formentin, segna un canestro in transizione, portando la partita sul punteggio di 47 pari.

Mancano ormai meno di 2 minuti, il punteggio è in parità, l’USMI non segna e quindi ci pensa la squadra di casa, che con una penetrazione trova il fallo e i due conseguenti tiri liberi, realizzati entrambi dal loro numero 28.

Mancano ormai pochi secondi, l’USMI prova a pareggiarla cercando una penetrazione di Dario, che non trova il canestro ma il fallo, andando in lunetta per due tiri liberi. Dario che fino a quel momento era stato preciso, tirando 6/8 dalla lunetta, commette due errori, al secondo però ci pensa Kelly, che prendendo il rimbalzo la ripassa a Dario, che tenta un altro tiro, subendo un ulteriore fallo, ritornando quindi sulla linea del tiro libero! Questa volta Dario ne segna 1 su 2.

Mancano 35 secondi alla fine e la palla è in mano al Noale, che con una penetrazione prova ad allungare il distacco, il tiro esce ed il rimbalzo è di Kelly, che spinge il contropiede, alza la testa e vede Alberto libero sotto canestro, lancio lungo che arriva preciso nelle sue mani, appoggia al vetro e realizza i due punti che portano l’USMI in vantaggio di un punto!

La sirena suona e tutta la squadra entra in campo a esultare prematuramente, l’arbitro richiama le squadre, dicendo che sul cronometro mancano ancora 2 secondi. Time-Out per l’allenatore del Noale che disegna uno schema per vincere la partita. Lo schema viene eseguito, la comunicazione dell’USMI pecca ancora una volta e in campo viene meno a ciò che dal coach era stato detto di fare… il Noale si trova quindi libero per un tiro dalla media che potrebbe fargli vincere la partita… il tiro per nostra fortuna si infrange sul primo ferro e la vittoria va all’USMI!

Forza USMI!!!!

Tabellini: Alberighi A. 12, Caiolo G., Cecchetto P., Galiazzo R. 4, Giugno L., Omoigui K. 8, Petrelli D. 12, Tessari M., Trzmielewski K. 16, Trzmielewski Kr., Venturato F. 4, Venturato G.